Alexander Albon “riporta in vita” la Williams FW08 a Goodwood

Si è aperto il “Goodwood Festival of Speed“, che si tiene a Chichester, attorno alla Goodwood House, nel Sussex occidentale, in Inghilterra. Numerose sono le partecipazioni dal mondo della F1 attuale, dai piloti della Red Bull, Max Verstappen e Sergio Pérez, ai piloti della Visa CashApp Racing Bulls, Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda. Partecipa anche il due volte campione del mondo, il pilota dell’Aston Martin Fernando Alonso, insieme ai due driver della Williams, Alexander Albon e Logan Sargeant. Ad affiancare le stelle della Formua 1 odierna ci sono anche il due volte campione del mondo, Emerson Fittipaldi, e il pilota di riserva dell’Alpine, Jack Doohan.

Il primo a scendere in pista sull’iconico “Goodwood Hill” – una crono-scalata di 1,86 km – è stato il driver della Williams, Alexander Albon, a bordo della Williams FW08 del 1982. La FW08, motorizzata con un propulsore V8 Cosworth, fu guidata dal finlandese Keke Rosberg e dall’irlandese Derek Daly. Fu la vettura che permise a Rosberg di vincere il suo primo ed unico campionato mondiale di F1.

La Williams FW08

La monoposto debuttò al Gran Premio del Belgio del 1982, sul circuito di Zolder, quinto appuntamento stagionale, sostituendo la vecchia vettura, la FW07C. La FW08 esordì in gara con un secondo posto, ottenuto da Keke Rosberg. La macchina alternò ottime prestazioni a ritiri deludenti. 

Dopo il mesto Gran Premio di Gran Bretagna, a Brands Hatch, la FW08 di Rosberg inanellò negli ultimi sei Gran Premi stagionali ben cinque arrivi a punti: una vittoria al Gran Premio di Svizzera a Digione, in Francia, e tre arrivi a podio che permisero al finlandese di vincere il suo primo ed unico campionato mondiale di F1.

Di questa monoposto esistette anche una versione “B”, mai scesa in pista. La monoposto aveva sei ruote, due anteriori e quattro posteriori. Questa soluzione fu bandita dalla FISA/FIA, obbligando tutti i team ad avere monoposto con quattro ruote. La Williams passò quindi direttamente alla versione “C” della FW08, con cui corse nel campionato mondiale di F1 del 1983. Questa versione vide alla guida il campione uscente Rosberg, il francese Jacques Laffite e l’inglese Jonathan Palmer.

La versione “C” subì numerosi cambiamenti rispetto a come doveva essere in origine. Dopo l’incidente mortale di Gilles Villeneuve, la FIA/FISA mise al bando le vetture ad effetto suolo. Questa versione non riuscì a replicare i risultati del primo modello, riuscendo solo a conquistare una vittoria, al Gran Premio di Monte Carlo, con Rosberg al suo secondo successo in carriera.


Crediti foto: Williams

Exit mobile version