La Williams approda a Jeddah dopo essersi lasciata alle spalle un disastroso weekend in Bahrain la scorsa settimana. I problemi per il team di Grove sono iniziati in qualifica, quando un errore della FIA ha relegato Alex Albon in quindicesima posizione, cancellando il tempo di Hulkenberg durante la Q3 già iniziata.
Anche in gara la sorte non è stata dalla loro parte. Dopo varie battaglie, in particolare tra Tsunoda e Carlos Sainz, proprio il pilota madrileno è stato costretto al ritiro della monoposto a causa dei danni riportati su una delle fiancate della sua vettura, avvenuti durante un contatto con il pilota Red Bull.

Alex Albon: “Il gruppo di metà schieramento è molto compatto”
Durante la conferenza stampa, Alex Albon ha parlato di come il gruppo di metà schieramento sia diventato molto compatto e i piloti siano poco distanti tra di loro:
“È stato un inizio di stagione davvero forte per noi, e ci sentiamo bene in macchina. Mi sto semplicemente godendo la gara: il gruppo di metà schieramento è diventato così compatto che, in qualifica, se non sei al meglio, sei subito fuori. C’è molta pressione ed è emozionante“
Alex ha anche parlato del rapporto con il suo compagno di squadra Carlos Sainz, sottolineando che tra i due c’è un ottimo rapporto:
“Siamo molto simili nel modo in cui affrontiamo il weekend, entrambi siamo molto basati sui dati. Siamo molto aperti, abbiamo discussioni trasparenti su dove vogliamo che la macchina vada, e discutiamo di tutto insieme. Siamo molto allineati.“
È stato anche chiesto ad Albon della strategia gomme adottata da Pirelli per questo weekend. I team sono arrivati a Jeddah con mescole soft: C3, C4 e C5. Il pilota thailandese ha sottolineato che sarà interessante osservare il degrado delle gomme, considerando le alte temperature previste per il fine settimana
“Le gomme sono molto sensibili e, se riesci a usarle nella finestra giusta — dato che il gruppo centrale è così compatto — puoi entrare in Q3. Sarà interessante vedere quanto sia elevato il degrado qui, con temperature elevate previste per tutto il weekend.“
Crediti Foto: F1