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Adrian Newey contro l’elettrificazione selvaggia

L'automobile di produzione si sposta sempre più verso il modello "full electric". Una visione miope, che soddisfa esigenze politiche e non tecniche secondo Adrian Newey

Diego Catalano by Diego Catalano
13 Ottobre 2024
in F1, News
Tempo di lettura: 4 minuti
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Adrian Newey

Adrian Newey, futuro responsabile tecnico della Aston Martin

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Il nostro portale si occupa prevalentemente di sport motoristici, ma come ormai sapete, abbiamo un approccio aperto, non disdegnando divagazioni in altri ambiti. Stavolta, restiamo vicini al motorsport e mescoliamo la Formula 1 – sfruttando il parere di un esponente di spicco della categoria – e le auto di produzione.

Che la parabola del settore automotive si stia spostando verso l’elettrificazione è un fatto evidente, almeno in Europa, e che prosegue da qualche anno, rafforzandosi sempre di più grazie a una visione politica che mira a bandire i motori endotermici. Esistono già delle date stabilite in sede comunitaria, anche se i colossi dell’automobile, pur non agendo in modo compatto (e questo è un problema), cercano di posticipare obblighi che potrebbero influenzare pesantemente l’intero mercato.

La Formula 1, come la sua storia ci insegna, si è spesso posta come precursore di innovazioni tecniche che trovano poi applicazione nelle auto di tutti i giorni. La lista sarebbe lunghissima, evitiamo perciò questo esercizio che potrebbe risultare tedioso. Negli ultimi tempi, è accaduto anche il contrario: il comparto delle auto di serie ha iniziato a influenzare la sfera tecnica dello sport tecnologicamente più evoluto al mondo.

Con questa filosofia sono stati introdotti i motori turbo ibridi, un compromesso – come suggerisce la stessa definizione – tra le classiche propulsioni a combustione interna e le tecnologie più avanzate, che supportano la produzione della “cavalleria” necessaria a spingere un bolide della massima categoria.

Da qualche tempo, specie con l’avvento degli americani di Liberty Media, il Circus vuole tornare a incidere e a determinare, e in questo senso va letta la ferrea volontà di introdurre biocarburanti a emissioni zero, sia nella produzione sia allo scarico. In quest’ottica rientra il programma “Net Zero 2030“. La Formula 1 si propone, entro sei anni, di utilizzare carburanti a impatto zero, che potrebbero diventare un modello anche per la produzione di serie.

La tecnologia esiste, e i grandi petrolieri stanno ricalibrando le loro attività per emanciparsi dal fossile. Un vero e proprio mercato si sta aprendo, creando opportunità per i grandi gruppi del settore petrolchimico e automobilistico, che potrebbero beneficiare di una tecnologia “drop-in” – pronta all’uso – a prezzi progressivamente più accessibili rispetto agli attuali, ancora elevati, dato che stiamo parlando di una produzione non ancora completamente sviluppata e di nicchia.

Mercedes
Serbatoio di biocarburante Mercedes

Adrian Newey contro il full electric

La Formula 1, dunque, vuole dimostrare che un’alternativa al full electric è possibile. Adrian Newey, che fa parte di questo mondo da oltre trent’anni e ha scritto pagine indelebili della sua storia tecnica, si dice molto scettico rispetto a ciò che stanno facendo i governi europei e nordamericani nel tentativo di creare un mercato interamente basato sull’elettrico.

“Penso che la strada verso l’elettrico seguita dalla maggior parte dei governi europei non sia quella giusta“, ha  tuonato il nuovo consulente tecnico della Aston Martin. “Hanno agito come tipicamente fanno i governi: invece di dire ‘Questo è l’obiettivo, voi produttori trovate soluzioni’, hanno decretato ‘Questo è ciò che vogliamo e dovrete farlo così’. Ora sarà tutto elettrico“.

“Non fraintendetemi, penso che l’elettrico abbia i suoi vantaggi. È una grande tecnologia, si sta sviluppando rapidamente. Ma affermare che questa è l’unica tecnologia possibile, senza permettere ai produttori di esplorare alternative, non è corretto. È decisamente contro l’ingegneria e non garantisce che produrrà la soluzione giusta in tutti i casi“.

Newey solleva indirettamente un problema che recentemente sta emergendo con forza: l’incapacità di generare abbastanza energia elettrica da fonti rinnovabili o a impatto zero. Fino a quando non si raggiungerà questo obiettivo, l’elettrificazione totale non dovrebbe essere considerata l’unica strada per i propulsori del futuro. Probabilmente, il modello più virtuoso sarà la coesistenza di diversi tipi di alimentazione: elettrica, ibrida e endotermica basata su biocarburanti ecosostenibili.

Mercedes idrogeno
Il camion alimentato a idrogeno che Mercedes sta sperimentando

Non solo queste tre vie sono percorribili: la Formula 1 sta sperimentando anche sull’idrogeno, che potrebbe rappresentare il propellente del futuro. In questo scenario, Mercedes è un partner strategico della massima serie, poiché con la controllante Daimler AG, insieme allo sponsor e co-proprietario del team di F1 Ineos, sta effettuando test sul campo con un camion in grado di trasportare fino a 25 tonnellate di carico per 1000 km.

La Formula 1 guarda con grande interesse lo sviluppo di questa tecnologia, e la propulsione a idrogeno è stata oggetto di discussione in una delle ultime riunioni del Consiglio Mondiale del Motorsport. La FIA, in merito, ha dichiarato quanto segue in una nota ufficiale:

“Come parte del programma di transizione energetica, che definisce l’introduzione graduale di fonti di potenza alternative nel motorsport, la FIA continua lo sviluppo di power unit alimentate a idrogeno in diversi campionati e discipline. Nella prossima fase, la FIA concentrerà i suoi sforzi nel contribuire allo sviluppo e alla promozione di soluzioni basate sull’idrogeno stoccato in forma liquida”.

Insomma, Adrian Newey, con il suo solito approccio pragmatico, ha capito che il mondo dell’automobile non può fossilizzarsi su idee radicali, ma deve affrontare i veri problemi cercando soluzioni tecniche, non solo filosofiche.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team, Oracle Red Bull Racing

Tags: Adrian NeweyF1Full electricNewsPower Unit
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

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