F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Editoriali

Addio Ferrari SF-25, un rottame che nessuno rimpiangerà

Ieri è andato in scena l’ultimo ballo di una delle peggiori auto sfornate dalle fucine maranelliane. Un progetto fallito sul nascere che rimarrà un’onta tecnica

Diego Catalano by Diego Catalano
8 Dicembre 2025
in Editoriali, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Charles Leclerc

Charles Leclerc lascia la sua auto dopo il contatto con Andrea Kimi Antonelli al Gp d'Olanda

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

La Ferrari SF-25 ha finalmente imboccato il viale dell’oblio eterno, consegnata alla storia non come un capitolo controverso, bensì come un monito. Imbarazzante. È un commiato che non si accompagna a malinconia, né a quel velo di romanticismo che spesso avvolge le monoposto sfortunate. No: questa vettura, ferrigna e recalcitrante, passerà agli annali come uno dei più dolorosi fallimenti della moderna era del Cavallino Rampante. Specie perché era stata venduta come un gioiello abbacinante. 

Il verdetto del campionato 2025 è impietoso: quarto posto nel mondiale costruttori, nessuna vittoria in ventiquattro Gran Premi, nessuna fiammata tecnica, nessuna redenzione sportiva. Solo una lunga teoria di occasioni mancate, regressioni inspiegabili e frustrazioni diventate abitudine.

L’unico acuto, se così lo si può definire, è stata la vittoria di Lewis Hamilton nella sprint race del Gran Premio della Cina, episodio che avrebbe potuto rappresentare un’anteprima di rinascita e che invece ha fatto da preludio alla doppia, umiliante squalifica che ha travolto l’intero weekend rosso. Una parabola perfetta della SF-25: illudere un istante, precipitare subito dopo.

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton festeggia la vittoria della Sprint Race del Gp della Cina 2025

Questa monoposto non mancherà a nessuno. Non ai tifosi, che l’hanno osservata arrancare con l’incredulità ferita di chi crede ancora nella grandezza passata. Non ai piloti, destinati a conviverci come si coabita con un ospite sgradito, sopportato per dovere contrattuale. Non agli ingegneri, che ne hanno visto emergere limiti strutturali e concettuali sin dai primi test, come se ogni chilometro percorso non facesse che svelare un nuovo livello di inadeguatezza. La SF-25 è stata un ferro da stiro travestito da monoposto, piatta nelle ambizioni quanto nelle prestazioni, ostinatamente impermeabile a qualunque tentativo di sviluppo.

E soprattutto non mancherà alla Ferrari stessa, che dovrà convivere per sempre con la macchia indelebile lasciata da questa stagione. Perché la SF-25 rappresenta più di un progetto sbagliato: è l’onta imperitura che certifica un fallimento culturale, ancor prima ancora che tecnico. È la dimostrazione lampante di quanto sia fragile il mito quando viene affidato a una vettura incapace di difenderlo. Un simbolo, suo malgrado, della distanza siderale che in questa annata ha separato Maranello dall’eccellenza che pretende di rappresentare.

Ferrari Monz
Charles Leclerc abbandona sconsolato la Ferrari SF-25 dopo l’incidente con Antonelli nel Gp d’Olanda 2025 – Crediti foto: Corsera

Chiuderla in un magazzino, spegnere i monitor, sigillare le ultime telemetrie: tutto questo non sarà sufficiente a cancellarne il ricordo. La SF-25 rimarrà come una cicatrice, un promemoria da non rimuovere, affinché il Cavallino Rampante non si illuda più che il semplice peso del proprio blasone possa colmare certe lacune. Adesso, guardare avanti è un obbligo, non una scelta. Ma guardare indietro, almeno per un istante, è necessario: non per rimpiangere ciò che non è stato, bensì per ricordare ciò che non dovrà più essere. Addio SF-25, non mancherai a nessuno.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: EditorialeF1Gp Abu Dhabi 2025News
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
gp Abu Dhabi ferrari

Ferrari chiude il 2025 tra rimpianti e lezioni da imparare

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

gp Abu Dhabi ferrari

Ferrari chiude il 2025 tra rimpianti e lezioni da imparare

8 Dicembre 2025
Charles Leclerc

Addio Ferrari SF-25, un rottame che nessuno rimpiangerà

8 Dicembre 2025
F1 – GP Abu Dhabi 2025: il giusto epilogo per un mondiale indimenticabile

F1 – GP Abu Dhabi 2025: il giusto epilogo per un mondiale indimenticabile

7 Dicembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica