F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Ferrari chiude il 2025 tra rimpianti e lezioni da imparare

Il team di Maranello termina il GP di Abu Dhabi con flebili segnali incoraggianti ma comunque lontani dalle aspettative di inizio stagione. Ora è tempo di guardare al 2026

Sabino Figurelli by Sabino Figurelli
8 Dicembre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
gp Abu Dhabi ferrari

Ferrari sul tracciato di Yas Marina per l'ultima gara stagionale

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

“Ora vediamo cosa succederà domani e quale sarà il nostro passo gara”. Così si era espresso Fred Vasseur dopo le qualifiche e il GP di Abu Dhabi, ha consegnato una Ferrari finalmente più vicina alla versione vista ad Austin e in Messico, con qualche spiraglio di luce dopo settimane complesse.

La SF-25, soprattutto con Charles Leclerc, ha mostrato un passo sufficiente per puntare al podio, anche se la superiorità delle McLaren e di Max Verstappen ha rapidamente definito i valori in pista. Il team si aspettava una competitività più alta in gara che in qualifica e il doppio approccio strategico – gomme rosse per Hamilton e gialle per Leclerc al via, poi una doppia sosta verso hard e infine media – ha finito per convergere nel corso dei 58 giri.

Alla vigilia, Vasseur aveva dichiarato di voler fare “il massimo per la squadra e ottenere il miglior risultato possibile per concludere bene la stagione”. E come al solito, Leclerc ci ha provato fino all’ultimo, ma anche Hamilton ha portato a casa un risultato solido.

Il GP d’Abu Dhabi è solido ma non significativo

Una gara da parte della Ferrari che non riassume l’intera stagione 2025. Sono poche le gare positive, che verranno surclassate da quelle negative, uniche  – purtroppo – che ricorderemo nei prossimi anni. Emerge il rammarico di una squadra che poteva fare di più. Restano le parole dei piloti, in grado di dar fastidio anche ai piani alti. Al termine della gara, Charles Leclerc con le sue dichiarazioni ha provato a darci una risposta, ammettendo come tra gli errori ci sia stato quello della comunicazione che ha generato aspettative.

Un grande hype attorno a Maranello, dovuto soprattutto per l’arrivo di un sette volte campione del mondo come Lewis Hamilton. Ma a prescindere da tutto, non può essere una giustificazione. Ad inizio anno, Fred Vasseur pronunciava le famose parole “quest’anno possiamo vincere il titolo piloti e costruttori”, che non possono essere dettate solo dalla situazione.

Certo, vedere Lewis vestito di rosso per la prima volta ha avuto il suo fascino, ma ciò che resta al termine di una stagione, deludente, non è il suo arrivo, ma le parole. Restano intatte tutte le promesse fatte e non mantenute.

Ferrari, GP Abu Dhabi 2025

A cosa è chiamata Ferrari adesso?

Ferrari è chiamata a guardarsi dentro. Ferrari è chiamata a fare un mea culpa. Ferrari è chiamata a mettere le basi solide per il 2026 e costruire passo dopo passo una grande stagione. Per il nuovo anno, dovrà necessariamente imparare dagli errori, ma soprattutto dovrà essere cauta: nelle dichiarazioni, nel creare aspettative e nello stabilire obiettivi concreti e possibili.

Il trionfo di Lando Norris ha suscitato emozione e deve essere lo stesso effetto che Maranello deve creare. Anzi, ricreare. Nessuno mette in dubbio delle possibilità. Come diceva Piero Ferrari, il team ha delle eccellenze e, tra queste, i due i piloti. Due piloti che ci credono, che lottano, che vogliono riportare la squadra in alto. Due piloti diversi ma con un unico obiettivo: vincere. E non importa se per la prima o ottava volta. Il concetto, resta lo stesso.

Ed ora è tempo di prendere una pausa. Lo ha detto Lewis Hamilton, che per la prima volta staccherà il telefono per restare lontano da tutto e tutti e lo ha detto Charles Leclerc. Il monegasco, attraverso i profili social della Scuderia Ferrari, ringrazia i tifosi per tutto il supporto per una stagione complicata.

“Tornare al top il più presto possibile“, dice Charles. Non una promessa, ma una speranza alla quale non può che unirsi la nostra.


Crediti foto: Scuderia Ferrari

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: Charles LeclercF1FerrariGp Abu Dhabi 2025Lewis HamiltonNews
Sabino Figurelli

Sabino Figurelli

Classe 1996, appassionato di automobilismo e motorsport. Il mio sogno? Lavorare nel circus della F1, o quantomeno raccontarla. Se mi regali un pass per il paddock, potremmo diventare amici.

Next Post
F1

F1 – La maledizione del quinto di Michael Schumacher

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

F1

F1 – La maledizione del quinto di Michael Schumacher

8 Dicembre 2025
gp Abu Dhabi ferrari

Ferrari chiude il 2025 tra rimpianti e lezioni da imparare

8 Dicembre 2025
Charles Leclerc

Addio Ferrari SF-25, un rottame che nessuno rimpiangerà

8 Dicembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica