F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

A Sakhir cala il sipario sull’era Porsche Penske Motorsport nel WEC

Tre anni di sfide, vittorie e passione che hanno riportato Stoccarda al vertice dell'endurance mondiale

Matteo Mattei by Matteo Mattei
5 Novembre 2025
in News, WEC
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Porsche WEC

Porsche 963, Porsche Penske Motorsport (#6), Kévin Estre (FRA), Laurens Vanthoor (BEL), Matt Campbell (AUS), FIA WEC, Bahrain, 2025, Porsche AG

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Il deserto del Bahrain è pronto a illuminarsi con le ultime scintille di una stagione intensa, ma soprattutto con l’ultimo atto di una storia destinata a entrare nella memoria del motorsport moderno: quella della Porsche 963 e del team ufficiale Porsche Penske Motorsport, che saluterà il FIA WEC dopo tre anni di successi e sacrifici. Dal 6 all’8 novembre, sul tracciato di Sakhir, la Casa di Stoccarda affronterà l’8 Ore del Bahrain con due obiettivi chiari: chiudere in bellezza e, magari, portare a Weissach le ultime corone mondiali.

La resa dei conti

La situazione di classifica è chiara ma ancora aperta: Porsche è seconda nel mondiale costruttori, a 39 punti dalla vetta, con 66 punti ancora in palio nel gran finale. Tra i piloti, Kévin Estre e Laurens Vanthoor, affiancati dall’australiano Matt Campbell sulla 963 #6, si trovano al terzo posto, a 21 lunghezze dai leader. Una missione difficile, ma non impossibile per chi ha costruito la propria leggenda sulla costanza, sulla visione e sulla velocità pura.

Nell’altra 963, la numero 5, Laurin Heinrich debutta nella top class Hypercar al fianco di Julien Andlauer e Mathieu Jaminet. Giovani, talentuosi e ambiziosi: saranno loro a portare avanti il testimone tecnico e sportivo di un progetto che, nel giro di tre stagioni, ha trasformato la 963 nella LMDh più vincente della categoria.

Un addio che pesa

Per Porsche, questa non è solo una gara. È la chiusura di un cerchio. “Sarebbe fantastico concludere la nostra era nel WEC con più vittorie e magari un titolo”, ha dichiarato Thomas Laudenbach, Vice President Porsche Motorsport. “La 963 ha rappresentato un nuovo inizio, un simbolo della nostra evoluzione tecnologica e della nostra identità sportiva. Ma non ci accontentiamo: vogliamo vincere anche l’ultima sfida”.

Laudenbach parla con la calma di chi sa che il lavoro svolto ha già lasciato un segno indelebile. Dall’esordio nel 2023 a oggi, la 963 ha collezionato 3 vittorie, 15 podi, 3 pole position e 2 giri veloci. Numeri che la consacrano come il riferimento tecnico dell’era LMDh.

Anche Jonathan Diuguid, Managing Director di Porsche Penske Motorsport, guarda al futuro con orgoglio e gratitudine: “Per due stagioni consecutive siamo arrivati al finale ancora in lotta per i titoli. Questa squadra ha dato tutto, ogni membro del team ha contribuito a scrivere una storia straordinaria. Ora vogliamo chiudere con una vittoria, per loro e per la Porsche”.

Dal debutto al trionfo

La parabola della 963 è iniziata ufficialmente il 17 marzo 2023, con il debutto alla 1000 Miglia di Sebring. Da allora, ogni stagione è stata un passo avanti: il primo podio a Portimao, la pole a Le Mans, la prima vittoria a Fuji nel 2024, e infine la conquista del titolo mondiale piloti 2024 con Estre, Lotterer e Vanthoor.

Il 2025 ha confermato la forza del progetto, con prestazioni solide e una competitività costante su ogni circuito: il secondo posto a Le Mans, a soli 14 secondi dal trionfo, e la vittoria ad Austin a settembre hanno rilanciato Porsche nella corsa iridata fino all’ultima tappa.

Dal 2020, anno dell’annuncio ufficiale del ritorno a Le Mans, fino a oggi, Porsche Penske Motorsport ha rappresentato il legame perfetto tra tradizione e innovazione: motore V8 biturbo ibrido, design evoluto e la filosofia racing di sempre, quella che da oltre 70 anni accompagna il marchio nelle sfide più dure del mondo.

Nuova era all’orizzonte

La gara del Bahrain non sarà solo un addio: sarà anche il preludio a un nuovo capitolo. Con l’esperienza accumulata in oltre 78.000 km di gara nel WEC e quasi 37.000 km di test, Porsche è pronta a evolvere il proprio programma endurance, con un focus crescente sui team clienti e su progetti tecnologici che anticipano il futuro dell’automobilismo sportivo.

Nel frattempo, anche la squadra Manthey 1st Phorm, struttura satellite nella categoria LMGT3, punta al titolo FIA Endurance Trophy, con un vantaggio di 11 punti prima della bandiera verde di Sakhir.

Sotto le luci del deserto

Sabato 8 novembre, alle 14.00 ora locale, si accenderanno i riflettori del Bahrain International Circuit per l’ultimo atto. Otto ore per decidere tutto: i titoli, la gloria e il futuro. Vada come vada, la 963 uscirà dal WEC da protagonista, simbolo di un’epoca di passione e ingegneria. Perché, come da tradizione, Porsche non corre solo per vincere. Corre per fare la storia.

Foto credit Ufficio Stampa Porsche

Matteo Mattei

Matteo Mattei

Per aspera ad astra

Next Post
Gp Gran Bretagna 2025, strategia gara

Ferrari: i dettagli funzionano, manca l’esecuzione generale 

Ferrari e Bahrain WEC

Ferrari e il Bahrain: dodici anni di trionfi nel deserto dell'Endurance

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GP Brasile 2025 - Mercedes

GP Brasile 2025 – Sprint Race: Mercedes sorprende la Ferrari

8 Novembre 2025
Duelli qualifica F1

F1 2025: i duelli interni in qualifica al Gp del Brasile

8 Novembre 2025
Red Bull

Classifica Costruttori F1 2025

8 Novembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica