F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

WEC – Preview 6 Ore di San Paolo LMGT3: il giro di boa del Mondiale

Giunti al quinto round del campionato, molte vetture sono ancora in lotta per il titolo. In Brasile, la 6 Ore di San Paolo segna il giro di boa stagionale?

Alessio Garofoli by Alessio Garofoli
9 Luglio 2025
in News, Ruote coperte
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
WEC - Preview 6 Ore di San Paolo LMGT3: il giro di boa del Mondiale

Ferrari 296 lmgt3 wec

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Il WEC torna dopo quasi un mese di pausa e lo fa in Brasile, per la 6 Ore di San Paolo. Sia in classe Hypercar che LMGT3 ci aspettiamo molte battaglie, con il campionato delle GT che attende ancora una scossa da parte di una delle squadre in lotta: Vista AF Corse, TF Sport e Manthey Racing.

WEC – Preview 6 Ore di San Paolo LMGT3: Ferrari per continuare la scia positiva

Vista AF Corse ha mostrato una grande velocità, soprattutto a Spa, dove ha concluso la gara con un doppio podio. La pista brasiliana potrebbe favorire la 296 LMGT3, grazie alle sue eccelse doti in trazione, merito del V6 a 120° spostato in una posizione centrale-posteriore. La vettura ha sempre mostrato un’ottima gestione gomma, ma molto dipenderà dal BoP.

Ancora una volta, come si può osservare nell’articolo del nostro Luca Cappelli, le 296 risultano le vetture più penalizzate nella velocità massima, con la mappatura del propulsore ferma in P18, quindi con il 18% della potenza disponibile in meno. La zavorra per la #21 sale a 42 Kg, considerando il Success Handicap, mentre per la #54 si ferma a 6 Kg.

Le vetture italiane peseranno, senza contare la penalizzazione aggiuntiva data da risultati delle gare precedenti e posizioni in classifica, 1346 Kg. In Brasile la velocità massima non avrà il peso specifico che aveva a Le Mans, anche con i rettifili presenti saranno poche le possibilità di sorpasso che avranno a disposizione i piloti, considerando le curve lente che presenta la pista.

BMW sarà la vettura più pesante: l’auto bavarese raggiungerà i 1358 Kg, che su una pista ad alto degrado non è tra le notizie migliori che potesse avere la squadra belga. La M4 LMGT3 sarà seguita, in termini di peso, dalla Lexus RC F LMGT3, che raggiungerà i 1354 Kg. A seguire Ford, McLaren, Ferrari e Corvette. Tra le più leggere troveremo Mercedes, a quota 1338, Porsche con 1334 e Aston Martin, con 1335 Kg. Proprio queste ultime potranno godere di un certo vantaggio in gara.

E’ risaputa anche la capacità della AMG nella gestione delle gomme, il che potrebbe di fatto metterla in lizza per le posizioni di spicco, considerando però l’incognita piloti. Infatti, proprio loro sono stati l’anello debole del progetto italo-tedesco, che hanno molte volte causato problemi ai tecnici italiani.

Da tenere a mentre che il tracciato brasiliano ha subito pochi mesi fa una riasfaltatura importante, creando così un’altra incognita per la squadre. Ciò potrebbe aiutare coloro che sono al debutto nel Mondiale, visto che i team dello scorso anno dovranno rivedere, almeno in parte, i loro dati.

WEC – Preview 6 Ore di San Paolo LMGT3: attenzione ad Aston Martin

La #33 di Keating-Juncadella-Edgar, dopo aver vinto la 1812 Km del Qatar, ha faticato nelle tappe successive. A Le Mans l’equipaggio ha rimontato molto bene, dopo aver accusato una sosta prolungata ai box nel corso delle prime ore, concludendo la gara al settimo posto, sesto per le classifiche.

La #21 di Vista AF Corse, invece, ha cominciato in sordina la stagione, difficoltà culminate con il tamponamento da parte di Rossi alla 6 Ore di Imola, che ha messo fuori gioco Mann. A Spa la vettura ha conquistato una grande vittoria, capitalizzando la velocità che aveva mostrato a sprazzi nel corso dei primi round. A Le Mans giungono secondi, alle spalle solo di un eccezionale Pera.

Manthey, con la #92 di Hardwick-Pera-Lietz, ha mostrato la costanza che li ha cottraddistinti nel 2024. Dopo aver cominciato in maniera difficile la stagione, con un 12esimo posto in Qatar, l’equipaggio, tra i migliori del lotto, ha conquistato la vittoria a Imola e alla 24 Ore di Le Mans, rimettendosi prepotentemente in lizza per il titolo.

Considerando anche il Success Handicap, il peso per la #21 di Vista AF Corse arriva a toccare i 1388 Kg, creando un gap di chilogrammi con le Vantage LMGT3 di ben 53 Kg. Questo potrebbe rendere a dir poco difficile il weekend per la squadra capitanata da Amato Ferrari.

La #92, prima in classifica generale, raggiunge i 1370 Kg, contro i 1334 delle compagne di box, le Iron Dames. Per la #33, invece, vista la sua terza posizione in campionato aumenterà il suo peso fino ai 1351 Kg, il che potrebbe rimetterli in gioco dopo un inizio di mondiale difficile, nonostante la vittoria in Qatar.

La BMW #31 con l'inedita colorazione brasiliana
La BMW #31 con l’inedita colorazione brasiliana

Avremo dei cambiamenti nella line-up della #31 di WRT, con Timur Bugoslavsky, vincitore del GT World Challenge Europe sulla Mercedes, che ha deciso di non prendere parte al fine settimana di gara dopo aver avuto qualche problema di salute. Al suo posto, salirà in macchina Ebrahim, brasiliano, che competerà assieme all’idolo locale Farfus e Shahin.


Crediti foto: Ferrari

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca QUI

Tags: 6 Ore di San PaoloFerrari 296 GT3LMGT3WEC 2025
Alessio Garofoli

Alessio Garofoli

Alessio Garofoli, insegue la sua passione con il sogno un giorno di renderla il suo lavoro. Appassionato al midollo di motorsport, attualmente sta percorrendo la strada per intraprendere una carriera ai massimi livelli nel motorsport a ruote coperte. Fotografo amatoriale, con un’esigua esperienza nelle competizioni Gran Turismo e nel giornalismo amatoriale.

Next Post
Mekies Red Bull

F1, Laurent Mekies pigliatutto: sarà team principal e CEO della Red Bull

Brad Pitt e Damson Idris sul set del film F1 prodotto da Apple

Apple, dopo il film, vuole la vera F1

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

27 Settembre 2025
Ferrari Mugello

Gomme 2026: la pioggia limita il programma Ferrari al Mugello

26 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica