F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

6 Ore di San Paolo, Coletta e Cannizzo a Interlagos: tra ambizione e consapevolezza

Per la Ferrari a Interlagos l'obiettivo è confermarsi al vertice del WEC

Matteo Mattei by Matteo Mattei
11 Luglio 2025
in News, WEC
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Team Ferrari in festa durante un round del FIA WEC 2025

Team Ferrari in festa durante un round del FIA WEC 2025 | Foto Ferrari Media Centre

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

La Ferrari arriva alla 6 Ore di San Paolo con il morale alto e le classifiche dalla propria parte. Dopo un avvio di stagione brillante e la storica affermazione alla 24 Ore di Le Mans, la casa di Maranello guida le graduatorie del FIA World Endurance Championship sia tra i Costruttori sia tra i Piloti, e domina anche nella classifica riservata alle squadre indipendenti con la 499P del team AF Corse.

Il punto della situazione

A fare il punto della situazione alla vigilia della gara di Interlagos è Antonello Coletta, Global Head of Ferrari Endurance and Corse Clienti, che invita a non abbassare la guardia: “Arriviamo alla 6 Ore del Brasile, la gara che rappresenta il giro di boa del FIA WEC 2025, in una posizione privilegiata, considerato che siamo primi nelle graduatorie del Campionato del mondo Costruttori e Piloti, e in quella delle squadre indipendenti, in virtù dei risultati della 499P iscritta dal team AF Corse, prima alla 24 Ore di Le Mans. Nonostante questo, siamo consapevoli che le prossime quattro gare saranno complesse e che dovremo continuare a esprimerci al meglio, evitando ogni errore“.

Coletta sottolinea anche le difficoltà che il tracciato di Interlagos potrebbe rappresentare per la Ferrari 499P: “Interlagos rappresenta forse uno dei tracciati più ostici per la nostra 499P, come del resto lo era una pista come Lusail, sede del primo atto dell’annata, dove siamo comunque riusciti a conquistare la vittoria e una storica tripletta. Con umiltà e concentrazione, unite alla consapevolezza delle capacità della nostra squadra, scenderemo in pista per ottenere il miglior risultato possibile“.

La pista brasiliana, situata nella zona meridionale di San Paolo, è nota per la sua configurazione tecnica e impegnativa, fatta di curve veloci, cambi di pendenza improvvisi e un asfalto che mette a dura prova la gestione degli pneumatici. Tutti elementi che impongono un approccio estremamente accurato nella preparazione della gara.

Determinazione Cannizzo

A rafforzare il messaggio di determinazione e attenzione è anche Ferdinando Cannizzo, Head of Ferrari Endurance Race Cars: “La 6 Ore di San Paolo rappresenta una tappa importante e nodale della stagione e vi arriviamo con la consapevolezza del lavoro svolto finora, nonché con la volontà e la determinazione di continuare a migliorarci sempre. Dopo la terza vittoria a Le Mans, e la quarta consecutiva in questa annata, la concorrenza sarà altissima, ma il nostro obiettivo resta quello di lottare per le posizioni di vertice e di raccogliere punti importanti per il campionato“.

Cannizzo entra nel dettaglio tecnico, evidenziando quanto sarà determinante la preparazione a livello di setup e strategia: “Il circuito di Interlagos è una pista molto tecnica, caratterizzata da curve veloci, cambi di pendenza e un asfalto impegnativo per la gestione delle gomme: per questi aspetti la scelta e la messa a punto del setup, non meno che la strategia, giocheranno un ruolo determinante. La squadra ha lavorato intensamente al simulatore e in ufficio per esplorare un ampio range di messe a punto e strategie, identificando soluzioni specifiche per affrontare al meglio le particolarità di questa gara. Siamo confidenti, quindi, nonostante le difficoltà che non mancheranno, di poter raggiungere i nostri obiettivi”.

Conto alla rovescia Ferrari a San Paolo

Ferrari arriva dunque a San Paolo con una combinazione perfetta di fiducia, cautela e consapevolezza. La 6 Ore di San Paolo, in programma domenica 13 luglio alle 11:30 ora locale, rappresenta il giro di boa di un campionato finora condotto con autorità. Ma la seconda metà della stagione si preannuncia ancora più intensa.

L’obiettivo è chiaro: restare in vetta. Con talento, metodo e spirito di squadra, Ferrari punta a consolidare il proprio primato e a scrivere un’altra pagina importante della stagione 2025 del WEC.


Foto Ferrari Media Centre

Tags: 6 Ore di San PaoloCannizzoColettaFerrariInterlagosNewsWEC
Matteo Mattei

Matteo Mattei

Per aspera ad astra

Next Post
Red Bull

Red Bull ci crede. Ma la realtà è ben più dura

Cadillac F1

Cadillac, caccia aperta ai piloti per il 2026: i nomi sul taccuino di Lowdon

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

gp usa ferrari vasseur

GP USA: Ferrari trova la prestazione nel suo grande punto debole

19 Ottobre 2025
gp usa hamilton

GP USA: Hamilton mastica amaro ma apprezza gli sforzi del team

19 Ottobre 2025
gp usa leclerc ferrari

GP USA 2025: sorride Leclerc ma restano ancora punti interrogativi

19 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica