F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

ANALISI – 6 Ore di Imola, LMGT3: Porsche prepara l’assalto al titolo

La 6 Ore di Imola conferma Porsche come papabile protagonisti della stagione. Bene BMW che si piazza seconda davanti alle velocissime Lexus.

Alessio Garofoli by Alessio Garofoli
21 Aprile 2025
in News, WEC
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

La 6 Ore di Imola è terminata con il successo della Porsche #92 di Manthey Racing davanti alla BMW #46 e alla Lexus #78 di Akkodis ASP Team. La pista italiana ha offerto molto spettacolo nel corso delle 6 ore, confermandosi un evento da non perdere.

6 Ore di Imola, LMGT3: Porsche vince una gara in cui il fattore umano è stato fondamentale

La Porsche 992 GT3 R #92 ha vinto la prima gara dell’anno, a conferma dell’equipaggio di altissimo livello. Il trio Pera-Hardwick-Lietz, che ha vinto nell’Asian Le Mans Series questo inverno, conquista la vittoria alla 6 ore di Imola, con una gara svolta in maniera eccelsa.

Manthey Racing non ha commesso errori e, con una vettura che non aveva il miglior passo nella domenica pasquale di Imola, ha prevalso su tutti. Pera è stato anche protagonista di un ottimo sorpasso, mostrando una grande freddezza e abilità nei corpo a corpo.

La #92, come pesantemente preannunciato qua su FormulaCritica, si conferma tra i protagonisti della stagione. La gara inaugurale del Qatar è stata una brutta parentesi, in cui il BoP ha precluso qualsiasi possibilità di fare bene ai piloti.

In seconda posizione la #46 di WRT, protagonista di una gara costantemente ai piani alti delle classifiche. Il potenziale per la vittoria c’era, ma a causa del contatto di Rossi che ha ritirato la Ferrari #21 la vettura non ha superato la #92.

Rossi ha mostrato buone prestazioni col passare delle stagioni nel mondo delle ruote coperte, ma si conferma a un (due) passo indietro rispetto a coloro che rappresentano il riferimento nel mondo GT. Il pilota italiano è molto veloce, per carità, ma bisogna placare le narrazioni che, tra web e telecronache poco imparziali, stanno facendo il giro del mondo.

Provare un sorpasso alla Rivazza 2 ha poco senso, a maggior ragione con le GT3, molto larghe. Non solo con questo tentativo Rossi ha eslcuso la #46 dalla lotta per la vittoria, ma ha anche rovinato la gara della #21, in lizza per la vittoria.

Il primo stint di Heriau, come detto anche da Rovera, è stato ottimo, con Mann che era pronto a portare avanti la gara prima di lasciare la macchina in mano a Rovera, il pro dell’equipaggio. La 296 GT3 ha mostrato una buona velocità, giungendo anche quinta con la #54, con un equipaggio che rende difficile persino lottare per il podio.

In terza e quarta posizione le due Lexus, #78 e #87, che dopo aver dominato tutte le sessioni in pista del weekend, giungono solamente al terzo posto. La RC F GT3, ormai giunta a fine ciclo vitale, è pronta ad essere sostituita dalla nuova vettura, testata in varie piste da Toyota.

6 Ore di Imola, LMGT3: Corvette e McLaren limitano i danni

Coloro che uscivano dal Qatar come i riferimenti della categoria, Corvette e McLaren, a Imola sono stati colpiti dal Success Handicap, che le ha relegate a metà classifica. TF Sport è riuscita, tuttavia, a limitare pesantemente i danni, giungendo in sesta e settima piazza.

La #81 e la #33 sono andate anche oltre al potenziale della vettura, con TF Sport che si conferma tra i protagonisti della stagione. McLaren è giunta nona con la #95, ma considerando i risultati delle prove libere è un risultato di cui essere soddisfatti.

Il Mondiale è ancora lungo, con la costanza da parte delle vetture che sarà fondamentale. Male le due Proton Competition, giunta in decima posizione con la #77 e sedicesima con la #88, protagonista di un contatto ad inizio gara alla Variante Alta.

Bene anche le Iron Dames, giunte ottave, sintomo di una vettura che performava bene sulla pista emiliana. Un peccato per la Aston Martin #27 di Heart of Racing, speronata pesantemente dalla BMW #31 in discesa verso le due Rivazza.

Un contatto pesante, che ha esposto Shanin, bronze dell’equipaggio, ad una penalità. La #31 è poi giunta in 12esima posizione, davanti alla Mercedes #61 di Iron Lynx, ancora in difficoltà a prendere il ritmo nella serie.

La #60 è arrivata quindicesima, lontana dalle posizioni di rilievo. La situazione per le vetture tedesche è ancora difficile, aspettando Spa per avere dei riscontri migliori. Gli acuti in gara non sono mancati, ma la prestazione finale è ancora assente. Appuntamento il 10 maggio per la 6 Ore di Spa.

Tags: 6 Ore ImolaNewsWEC
Alessio Garofoli

Alessio Garofoli

Alessio Garofoli, insegue la sua passione con il sogno un giorno di renderla il suo lavoro. Appassionato al midollo di motorsport, attualmente sta percorrendo la strada per intraprendere una carriera ai massimi livelli nel motorsport a ruote coperte. Fotografo amatoriale, con un’esigua esperienza nelle competizioni Gran Turismo e nel giornalismo amatoriale.

Next Post
Lewis Hamilton

News F1 21/04 - Riflessioni post pasquali

Lewis Hamilton

Ferrari: Il podio di Charles Leclerc è il frutto di un lavoro di squadra di cui fa parte anche Lewis Hamilton

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica