Il BoP per la classe LMGT3 presenta delle novità molto interessanti, tra cui il Success Handicap, introdotto in vista della 6 Ore di Imola. Si tratta di un nuovo sistema ideato dagli organizzatori per garantire una competitività maggiore e più ravvicinata nella classe riservata alle vetture GT3. Si sviluppa in base ai risultati archiviati nelle precedenti gare, simile al precedente Success Ballast.
6 Ore di Imola, Success Handicap: cos’è e come funziona
Rispetto al Success Ballast, che veniva applicato ai primi tre arrivati nella gara precedente e ai primi tre in classifica, il Success Handicap presenta un sistema più articolato, che agisce in modo più efficacie e preciso. Mentre prima venivano aggiunti sempre 15 Kg al primo, 10 Kg per il secondo e 5 Kg per il terzo, ora esso sarà determinato da vari fattori.
- I risultati della gara precedente;
- I risultati della gara precedente alla gara indicata;
- I risultati della classifica di campionato;
Questi fattori saranno presi in considerazione per determinare delle eventuali modifiche nel peso o nella potenza delle vetture. Però, questi valori saranno espressi in percentuale, che poi verrà tramutata in tempo sul giro dalla Federazione.
Consideriamo qua sotto un esempio, in modo da avere le idee il più chiaro possibile. Prendiamo una gara 1, che è l’ultima gara svolta della competizione che stiamo prendendo in considerazione. Prendiamo poi una gara 2, che è stata svolta prima della gara 1. Infine, consideriamo le posizioni nella classifica di campionato.
- 1° gara 1/2/campionato +0.24%
- 2° gara 1/2/campionato +0.16%
- 3° gara 1/2/campionato +0.08%
I valori indicati in percentuale sono i gap che la vettura dovrà pagare sul tempo sul giro, agendo sotto il peso o la potenza a disposizione. Considerando il Qatar come unica gara precedente, si capisce come Corvette sia quella più penalizzata, aggiungendo 36 Kg oltre al BoP assegnato. Stessa cosa poi per McLaren, che si appesantisce di ben 24 Kg, insieme a BMW, che aumenta di 12 Kg.
Da segnalare che quindi i valori del Success Handicap saranno assegnati in aggiunta a quelli del BoP, e questo nuovo sistema non sarà usato a Le Mans.
6 Ore di Imola: il BoP nelle LMGT3
Ford, Porsche e Mercedes, tra le vetture più lente nella gara inaugurale del campionato, vedono il loro peso diminuire di molto, con valori sopra ai 15 Kg per tutte le vetture, assieme a BMW e Aston Martin che si alleggerisco di 9 Kg e 3 Kg.
Ferrari perde solamente un chilogrammo, assieme a Corvette che ne perde 2. Valori molto bassi, che dimostrano che le vetture appena citate fossero al potenziale corretto in Qatar. Chi ingrassa è McLaren, di 6 Kg, mentre Lexus resta allo stesso livello del Qatar.
Sarà una gara interessante, in attesa del meteo, che se si confermerà ballerino potrà rappresentare una variabile molto importante in vista della gara. La gestione gomma e la velocità dei Gentlemen Drivers saranno fondamentali, su una pista dove effettuare sorpassi è estremamente difficile e molto rischioso.