Antonio Giovinazzi, alfiere italiano del trio completato da James Calado e Alessandro Pier Guidi, ha espresso tutta la sua gioia al termine di una gara impeccabile: “Finalmente una vittoria! Averla ottenuta a casa nostra è davvero straordinario. È stato un weekend perfetto, sin dalle prove libere, poi la pole position e quindi la vittoria. È stata una gara lunga ma avevamo la consapevolezza del potenziale della vettura e siamo stati bravi a non sbagliare nulla, né dal punto di vista della strategia, né per quanto concerne la gestione degli pneumatici”.
Una vittoria di squadra
“I miei compagni sono stati molto bravi, così come la squadra, e ci godiamo assieme questo momento” ha dichiarato il pilota pugliese. Una vittoria di squadra, maturata su un tracciato tecnico e insidioso come quello di Imola, resa possibile da un lavoro meticoloso e da una strategia senza sbavature.
James Calado, visibilmente commosso sotto il podio, ha raccontato: “È una delle vittorie più belle della mia carriera perché non mi era mai capitato di salire sul gradino più alto del podio davanti ai nostri tifosi. È un’emozione incredibile e sono orgoglioso che siamo riusciti a tornare a vincere dopo tanto tempo proprio a casa nostra. Oggi abbiamo sfruttato le nostre potenzialità, siamo stati fortunati e la strategia è stata perfetta. Come squadra abbiamo fatto un lavoro eccellente e dedichiamo questo successo ai nostri splendidi tifosi”.
Alessandro Pier Guidi, simbolo di costanza e determinazione: “Sono contento di questa vittoria che abbiamo inseguito a lungo, e indubbiamente meritato. Già nella scorsa stagione, per un motivo o per l’altro l’abbiamo sfiorato più volte, senza raggiungerlo e non c’è miglior cosa che ottenere questo successo davanti ai nostri tifosi, a Imola. Dopo la vittoria di Le Mans, mi è mancato non salire sul gradino più alto del podio, ma non ero preoccupato perché penso sempre all’obiettivo finale più che al traguardo parziale. Se avessi dovuto scegliere una gara dove tornare a vincere, era proprio Imola”.
Giovinazzi e Ferrari, oltre la classifica
Quello maturato a Imola è un successo che va oltre la semplice classifica, è il simbolo di un ritorno al vertice, di un legame indissolubile tra tutti i componenti del team, tra sogno e realtà. A Imola, la Ferrari ha finalmente scritto la pagina che mancava alla sua storia, e lo ha fatto con orgoglio, cuore e talento.
I numeri di Imola parlano chiaro, primo posto assoluto per il trio Giovinazzi-Calado-Pier Guidi in una gara dalla durata di 6h 01′ 27″ e con il giro più veloce in 1’31″772. Antonio Giovinazzi è i primo italiano vincente con il primo trionfo endurance in Italia. Il trio a bordo della 499P numero 51 ha firmato la prima vittoria Ferrari a Imola nella storia del WEC e del circuito in configurazione endurance.
Foto Ferrari Media Centre
Complimenti a un grande talento. Forza Antonio Giovinazzi,
(purtroppo)…….. SPONSOR NO GRAZIE