La F1 “incontra” La 24H di Le Mans

Come i piloti del Circus della F1 vedono la grande classica dell'automobilismo sportivo. Le Mans è quel fascino irresistibile

A meno di 24 ore dall’avvio della 24 Ore di Le Mans (perdonateci per il gioco di parole) i riflettori del motorsport sono tutti puntati sulla gara più famosa del mondo del motorsport. Una sfida unica, affascinante, quella che si tiene sugli oltre 13 km del tracciato de la Sarthe che attira l’interesse dei top driver della F1.

Diversi piloti della classe regina guarderanno la 24 Ore di Le Mans. Alcuni di essi hanno parlato del desiderio di competere nel famoso evento endurance. L’iconica gara  vedrà la partecipazione di molti nomi noti del passato della Formula 1, tra cui Jenson Button, Romain Grosjean, Robert Kubica e Mick Schumacher, che sperano di seguire le orme di altri ex che hanno assaporato la gloria all’evento.

Alcuni membri dell’attuale griglia hanno riscosso successo anche a Le Mans: Nico Hulkenberg ha vinto per Porsche al suo primo e finora unico tentativo nel 2015, mentre Fernando Alonso ha ottenuto due vittorie consecutive per Toyota nel 2018 e nel 2019. 

Max Verstappen ha già espresso interesse a competere nella gara di durata ad un certo punto della sua carriera, avendo anche discusso la possibilità di collaborare con Alonso per l’impresa.

Ricordo che quando avevo 11, 12 anni, mio padre correva a Le Mans in LMP2 e poi LMP1 l’anno dopo. È qualcosa di incredibile“, ha detto Verstappen. “Anche all’epoca, sei un ragazzino, ma l’intera atmosfera è fantastica. E l’elemento di squadra, perché non sei solo tu. Devi lavorare insieme ai tuoi compagni di squadra per cercare di trovare il giusto compromesso con l’assetto. Sicuramente in futuro mi piacerebbe correre. È un evento incredibile“.

24H Le Mans

Verstappen non è l’unico pilota a contemplare una partnership con un altro nome della F1 a Le Mans, con George Russell e Alex Albon che la considerano anche nella loro vita post-Formula 1. “Penso che sicuramente dopo la mia carriera in Formula 1, mi piacerebbe correre a Le Mans e forse anche farlo con alcuni ragazzi che sono in F1 in questo momento“, ha commentato Russell. 

Penso che sarebbe molto bello. Alex e io abbiamo parlato un paio di anni fa di fare una gara GT o qualcosa del genere insieme, ma non so chi vorresti [nel tuo team]! Penso che sia una gara molto speciale. Penso che siamo tutti piloti. Amiamo correre in Formula 1 e questo richiede tutto il nostro impegno. Ma in futuro, di sicuro, vogliamo esplorare alcune di queste fantastiche gare“, ha spiegato il pilota di King’s Lynn.

Albon ha aggiunto: “Penso che sia sicuramente qualcosa che ogni pilota molto probabilmente ha nella sua lista dei desideri, nella sua lista di cose da fare. Mi piacerebbe fare una gara con alcuni di questi ragazzi, forse anche con la mia famiglia. Non so come farei, ma sicuramente è lassù. Non lo so, immagina di condividere tutti insieme un camper o un camper e… Sarebbe bello“.

Le gare di durata sono qualcosa che Charles Leclerc ha tenuto d’occhio di recente, con la Ferrari che ha conquistato la vittoria con l’hypercar #51 499P alla 24 Ore di Le Mans nel 2023, mentre suo fratello, Arthur Leclerc, sta attualmente correndo nel Campionato Italiano GT. 

I fratelli Charles e Arthur Leclerc che hanno espresso il desiderio di correre la 24H di Le Mans insieme

24H Le Mans: i due Leclerc in rosso?

Per questo motivo, il monegasco sarebbe interessato a gareggiare a Le Mans in futuro al fianco di suo fratello. “Mi piacerebbe correre a Le Mans un giorno“, ha detto il ferrista. “Penso che abbiamo tutti lo stesso problema. Il programma in Formula 1 ora è pazzesco e abbiamo pochissimo tempo a disposizione per preparare bene una gara come Le Mans, perché se la faccio voglio arrivare lì pronto e lì per andare a vincere”.

“Quindi dobbiamo fare le cose seriamente e al momento, con il calendario della Formula 1, è abbastanza difficile. Ma mi piacerebbe collaborare con mio fratello minore per correre Le Mans un giorno insieme“.

In attesa che certi scenari si compiano prepariamoci all’evento che scatterà domani alle ore 16:00 e che potrete seguire anche con gli approfondimenti tematici di Formulacritica.


Crediti foto: WEC, F1, Luca Cappelli

Exit mobile version