F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

12 ore del Golfo: Sainteloc Racing chiude in bellezza

Alessio Garofoli by Alessio Garofoli
17 Dicembre 2024
in News, Ruote coperte
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
12 Ore Golfo
Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

L’edizione 2024 della 12 ore del Golfo ha visto, sulla pista, trionfare davanti a tutti la McLaren 720s GT3 EVO del team Optimum Motorsport guidata da Coleman, Telitz e Schandorff. Poche ore dopo, però, la vittoria del team inglese è stata consegnata all’Audi LMS del Sainteloc Racing, a causa di una scorrettezza compiuta dalla McLaren #69 in pit lane. La gara è stata molto tirata tra le due vetture appena nominate: infatti, nella prima parte da 8 ore a portare a casa la prima posizione è stata l’Audi del Sainteloc Racing #25, già vincitrice questa stagione della Gold Cup nel GT World Challenge.

A sorprendere nell’equipaggio del team francese è stato senza alcun dubbio il componente Bronze dell’equipaggio: Zhou Bihuang. Nel corso dei suoi stint di gara, il pilota cinese ha saputo gestire perfettamente la situazione, permettendo agli altri due membri dell’equipaggio #25, Magnus e Marschall sicuramente più veloci e con più esperienza, di portare a casa un’ottima vittoria per il team francese. Oltre tutto, anche l’Audi R8 LMS GT3 EVO 2 si conferma essere ancora all’altezza in alcuni casi delle vetture GT3 più moderne, e rimane un peccato assoluto la decisione della gestione tedesca.

Una vettura che, a differenza delle attese, invece ha dimostrato un’ottima velocità, è stata proprio la 720s. L’auto era nettamente la più veloce negli allunghi, a Yas Marina gli unici punti di sorpasso, il che permetteva alle vetture inglesi di non perdere troppo tempo durante le fasi di doppiaggio. Mettendoci poi la sublime prestazione di squadra dell’Optimum Motorsport, che contro ogni aspettativa è riuscita a mantenere il passo delle Audi del Sainteloc, ecco a voi i vincitori della 12 ore del Golfo.

12 Ore Golfo
I vincitori (sulla pista) della 12 Ore del Golfo 2024

A sorprendere in negativo, invece, è stata sicuramente la Ferrari 296 GT3. La vettura italiana, rappresentata da Dragon Racing, Rinaldi Racing, AF Corse e Kessel Racing, non è riuscita a trovare velocità negli stint di gara, rimanendo per tutte le 12 ore complessive ai margini della top 10. A mancare principalmente è stata la velocità sul dritto: per le 296 in gara era complicato passare nei lunghi rettilinei del tracciato arabo, rimanendo moltissime volte frenate da vetture più lente.

La macchina è tornata “in vita” solamente nell’ultimo stint, quando alla sua guida c’era un certo Davide Rigon sulla #11 del Kessel Racing, riuscendo a conquistare il podio dopo una splendida prima fila nelle qualifiche. Complessivamente, però, quello scorso è stato un weekend insufficiente per le 296, che pur essendo la vettura più presente in pista non è mai stata in lotta per la vittoria.

Le vetture italiane nonostante la buona velocità dimostrata durante le sessioni di prove libere, in gara, tra contatti, penalità e gentlemen drivers hanno perso moltissimo tempo, precludendo le loro possibilità di vittoria. A mancare nelle ultime edizioni dell’Endurance araba è stato un impegno semi-ufficiale da parte di Maranello, ovvero schierare dei piloti factory negli equipaggi Bronze, il che ha sicuramente contribuito alla mancanza di ritmo delle Ferrari presenti.

12 Ore Golfo
La Ferrari 296 GT3 del team Dragon Racing

Anche questa stagione di motorsport è giunta al termine per quanto riguarda le competizioni a ruote coperte. Infatti, il prossimo appuntamento sarà a gennaio, più precisamente sarà la volta della 24 Ore di Dubai, facente parte del campionato 24H Series, dedicato a gare di durata sparse per il mondo.

 

Tags: 12 Ore del GolfoNewsWEC
Alessio Garofoli

Alessio Garofoli

Alessio Garofoli, insegue la sua passione con il sogno un giorno di renderla il suo lavoro. Appassionato al midollo di motorsport, attualmente sta percorrendo la strada per intraprendere una carriera ai massimi livelli nel motorsport a ruote coperte. Fotografo amatoriale, con un’esigua esperienza nelle competizioni Gran Turismo e nel giornalismo amatoriale.

Next Post
Donne F1

Le donne nella Formula 1: sfide e prospettive per il futuro

F1 2024

F1 2024: giudizi (in)sindacabili. Parte 1

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

gp usa leclerc ferrari

GP USA 2025: sorride Leclerc ma restano ancora punti interrogativi

19 Ottobre 2025
GP USA 2025 McLaren

GP USA 2025, McLaren in difficoltà: solo Norris sorride dopo le qualifiche

19 Ottobre 2025
GP USA 2025 Red Bull Verstappen

GP USA 2025 – Red Bull: Verstappen non si accontenta e fa il bis. Piastri distaccato

19 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica